La finasteride funziona per unattaccatura dei capelli?

13 novembre 2018

Utilizzato da milioni di uomini in tutto il mondo, la finasteride (che è ampiamente conosciuto come Propecia) è uno dei pochi farmaci provati sul mercato per la prevenzione e, in alcuni casi, invertire la perdita di capelli.

Finasteride fa questo riducendo i livelli di diidrotestosterone (DHT) nel corpo, l'ormone che è responsabile di follicolo pilifero miniaturizzazione e calvizie maschile. Nel corso del tempo, DHT può danneggiare i follicoli piliferi, con conseguente perdita di capelli a lungo termine.

Tutti i peli si perde a causa di calvizie maschile sono colpiti da DHT. Le eccezioni sono i follicoli dei capelli sui lati e sul retro della testa (il “ferro di cavallo” di capelli), che tendono ad essere più resistenti al DHT di quelli intorno alla parte anteriore, superiore e la corona.

Dal momento che la finasteride agisce riducendo i livelli totali di DHT, che dovrebbe logicamente vi impedisce di perdere i capelli intorno alla vostra attaccatura dei capelli.

Tuttavia, le informazioni sulla prescrizione per finasteride si concentra soprattutto sulla sua capacità di prevenire la perdita dei capelli sulla corona e la parte superiore della testa. In questa guida, vedremo la scienza dietro finasteride e spiegare come e perché è anche un trattamento efficace per fermare uno stempiato.

Sfuggente linee sottili e diidrotestosterone: la scienza

Finasteride agisce inibendo la produzione di 5α-reduttasi, un enzima che converte il testosterone del vostro corpo in diidrotestosterone (più comunemente noto come DHT).

DHT è il principale ormone che provoca la perdita di capelli negli uomini. Alcuni uomini sono più sensibili al DHT rispetto ad altri, che è il motivo per cui non tutti inizia a perdere i capelli, allo stesso tempo, o alla stessa velocità.

La perdita dei capelli può iniziare l'attaccatura dei capelli, intorno alla testa e sulla parte superiore della testa. La zona in cui si inizia a perdere i capelli è determinato dalla vostra genetica - in alcuni uomini, i capelli intorno alla loro attaccatura dei capelli sono i più sensibili a DHT, mentre in altri, l'area attorno alla corona inizia a prima sottile.

Finasteride non è selettiva quando si tratta di bloccare DHT. Invece di incidere una parte specifica del vostro cuoio capelluto o bloccare un tipo specifico di perdita di capelli, bloccherà DHT alla fonte. Ciò significa che la finasteride deve rallentare o fermare la caduta dei capelli e potenzialmente ricrescere i capelli un po 'a prescindere dal vostro specifico modello di calvizie.

Studi scientifici tendono a sostegno di questo. Uno studio del 2009 ha rilevato che la finasteride “rallentato la caduta dei capelli e una maggiore crescita dei capelli” negli uomini con il cuoio capelluto frontale diradamento (in breve, gli uomini con perdita di capelli intorno alla loro attaccatura dei capelli).

Nel corso di un anno di trattamento continuo con 1 mg di finasteride al giorno (la dose tipica finasteride per la prevenzione della perdita di capelli), i partecipanti allo studio hanno mostrato un significativo aumento della conta dei capelli nel cuoio capelluto frontale. Questi risultati hanno continuato nel secondo anno di utilizzo finasteride.

Leggi anche:

Finasteride è anche scientificamente provato per prevenire la perdita dei capelli al cuoio capelluto vertice (l'area in cima alla vostra testa, leggermente dietro la vostra linea sottile), che lo rende un potenziale opzione se si desidera arrestare la perdita di capelli intorno vostra linea sottile di peggioramento.

In uno studio del 2008, gli uomini con calvizie maschile sperimentato un tasso rallentato di perdita di capelli e un aumento misurabile nei capelli al cuoio capelluto vertice, con il conteggio medio dei capelli passando da 876, all'inizio dello studio a 1.014, misurata in un 1 diametro pollici un'area circolare (5,1 cm2) di calvizie vertice cuoio, dopo due anni di utilizzo finasteride a 1 mg per giorno.

Può finasteride fermare uno stempiato e ricrescere i capelli?

Ognuno è diverso, quindi questa domanda è una domanda difficile a cui rispondere. Come regola generale, il modo migliore per pensare a finasteride è come una forma di protezione contro la ulteriore perdita di capelli, non come un modo per ricrescere i capelli che hai già perso.

Tuttavia, i dati di studio non mostra che la finasteride può ricrescere i capelli. 83% degli utenti di finasteride smettere di perdere i capelli a causa di usare il farmaco, mentre circa il 65% degli uomini ricrescevano alcuni capelli come conseguenza della presa finasteride. La quantità di esperienza ricrescita uomini varia ed è imprevedibile.

Ora, questo significa che la finasteride sarà completamente ripristinare lo stempiato? Probabilmente no, soprattutto se hai avuto uno stempiato per qualche tempo e sono andati completamente calvo. Tuttavia, potrebbe comportare un certo livello di ricrescita in aree in cui hai solo di recente iniziato a notare il diradamento e la recessione. Questo è il motivo per fare qualcosa per la perdita di capelli, mentre hanno ancora un po 'di capelli è così importante.

La prevenzione è molto più efficace di negazione

Finasteride, come il minoxidil, è stato approvato per l'uso come farmaco di prevenzione della perdita dei capelli in primo luogo attraverso i test sul cuoio capelluto e la corona. Questo è il motivo per cui è un po 'difficile da trovare informazioni su come si può prevenire la perdita dei capelli intorno l'attaccatura dei capelli.

Tuttavia, sia i dati scientifici e una montagna di prove aneddotiche dimostra che la finasteride può e spesso non produrre miglioramenti per l'attaccatura dei capelli, che vanno dalla ricrescita ad un rallentamento di ulteriore perdita di capelli.

Finasteride tende anche a battere altri trattamenti di perdita di capelli in test di efficacia. Ad esempio, uno studio di confronto tra finasteride al minoxidil topico trovato che la finasteride ha provocato la ricrescita dei capelli densi nel 80% degli utenti, rispetto al 52% per il minoxidil.

Se si dispone di uno stempiato, finasteride è sicuramente da prendere in considerazione. I risultati a lungo termine sono legittime e affidabili, che lo rende uno degli strumenti più efficaci nel vostro arsenale per prevenire la perdita dei capelli e migliorare lo spessore e la densità della linea sottile che già avete.